L’insegnante

L’insegnante (e anche lo studente e i genitori di un bambino in età scolare)

Libri consigliati
I bambini pensano grande
I bambini pensano grande
I bambini pensano grande

Il maestro di scuola che tutti avremmo voluto avere. Malgrado i problemi della mancanza di mezzi e la pigrizia istituzionale nella quale si dibatte la scuola nel nostro paese, Lorenzoni ci mostra quello che possono fare la volontà, la competenza e l’amore per preparare gli adulti di domani a essere persone curiose, aperte all’incontro con gli altri e disposte a cambiare il mondo partendo dalle piccole cose.

La scuola in giallo
La scuola in giallo
La scuola in giallo

Otto autori, tra i più abili nel saper disegnare atmosfere intriganti e tenere viva la suspense fino all’ultima riga, ci raccontano la scuola di oggi con i colori del giallo (e un pizzico di noir).
Ideale per ristorarsi dopo ore passate in aula o a correggere i compiti: poltrona comoda, un tè preparato come si deve e una bella raccolta di racconti, tutti da 10 e lode.

Storia di una maestra
Storia di una maestra
Storia di una maestra

Cosa ci può essere di più importante dell’insegnare ai bambini a leggere e scrivere, ad avere a che fare coi numeri e conoscere i nomi delle cose? Figuriamoci se la maestra si trovasse a svolgere il proprio compito nella Spagna rurale dei primi anni ’20, un luogo poverissimo, prossimo alla guerra civile che porterà il paese a essere ingiuriato dalla dittatura franchista.
In queste pagine risalta una volta di più come attraverso l’istruzione il mondo può diventare un posto migliore.